Ogyre

01-cover.jpg

Biofficina Toscana sostiene il progetto di Ogyre che unisce persone e mare nel recupero di rifiuti marini e nella pulizia dei mari, per la conservazione degli Oceani e dell’eco-sistema marino.
From the Ocean, for the Ocean” ...dichiara Ogyre, che agisce come ponte unendo aziende, attivisti e pescatori in un’ iniziativa di salvaguardia degli oceani per una rigenerazione ambientale.

Chi è Ogyre?

Ogyre è una corporazione benefica impegnata nella lotta contro l’inquinamento da plastica negli oceani, lavorando per un futuro in cui i mari siano liberi dai rifiuti plastici e le creature marine possano prosperare senza minacce in un eco-sistema marino protetto e rigenerato. Attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate e approcci innovativi, Ogyre si dedica alla raccolta dei rifiuti plastici e alla prevenzione della loro proliferazione. Ma il loro impegno non si limita solo alla rimozione dei detriti, si concentrano anche sull’educazione e sulla sensibilizzazione, cercando di trasformare la consapevolezza in azioni concrete.

Come funziona?

Ogyre sta rivoluzionando la lotta contro l’inquinamento da plastica negli oceani con un approccio innovativo e sostenibile. Immagina che, ogni giorno, i pescatori non solo catturino pesci, ma anche chili e chili di rifiuti plastici dai mari. Questo metodo, chiamato “fishing for litter”, consente di raccogliere i detriti marini durante la pesca normale. Con una rete di pescatori in Brasile, Italia e Indonesia, Ogyre riesce a recuperare fino a 50 chilogrammi di plastica al giorno, offrendo al contempo un’importante fonte di reddito per queste comunità di pescatori.
L’azione di Ogyre non si ferma alla raccolta. L’organizzazione trasforma i rifiuti plastici raccolti in nuovi prodotti sostenibili. Da ogni pezzo di plastica recuperato nascono costumi da bagno, piumini eco-friendly e borracce, tutti realizzati con un impegno verso l’ambiente. Ogyre non solo pulisce gli oceani, ma rigenera i materiali in modo che nulla vada sprecato, dimostrando che è possibile affrontare un problema globale creando al contempo valore e opportunità. Con Ogyre, ogni azione contribuisce a un futuro più pulito e sostenibile per i nostri mari.

ogyre-logo-1.png ogyre-logo-2.png

Possiamo avere un riscontro?

Certo che sì! Come ogni progetto serio anche questo di Ogyre è documentato e documentabile in tempo reale, sia a livello globale che con un focus sulla nostra specifica campagna “Biofficina Toscana con Ogyre”. Sul sito di Ogyre infatti è possibile riscontrare l’impatto della campagna raccolta rifiuti attraverso la documentazione numerica dei diversi parametri ed attori coinvolti consultabile a questa pagina: https://www.ogyre.com/it

  • Kg di rifiuti marini raccolti;
  • Kg di rifiuti riciclati o riutilizzati
  • Kg di microplastiche di cui si previene la dispersione ogni anno
  • Numero di pescatori locali supportati;
  • Numero dei partner e degli attivisti coinvolti
  • Euro mobilizzati a sostegno dei Paesi in via di sviluppo

Per la nostra specifica campagna a sostegno della raccolta rifiuti negli Oceani, Ogyre ci certifica periodicamente, mese per mese, i Kg di plastica raccolti grazie al nostro contributo che noi riporteremo sul nostro sito e sui nostri canali a partire dal primo mese di campagna, ossia settembre 2024.

Ad ulteriore supporto e documentazione di tutto c’è e ci sarà materiale video e grafico visibili sul sito della Benefit Corporation a livello globale ed anche per la nostra campagna, sarà nostra cura tramettere ai consumatori anche questo materiale per informarli e coinvolgerli nel contributo che anche loro potranno dare insieme a noi!

Biofficina Toscana con Ogyre

La sostenibilità è per noi un impegno in costante evoluzione, un valore che, insieme alla trasparenza, ci contraddistingue fin dal giorno zero.
Da sempre infatti, Biofficina si è impegnata nel rispetto e nella cura del nostro pianeta creando prodotti naturali ecobiologici formulati con materie prime bio toscane, utilizzando pack sostenibile ed eliminando quello superfluo, promuovendo iniziative di sostegno all’ambiente nell’ottica di realizzare un progetto compatibile con la natura in ogni suo processo. ..ma non potevamo fermarci qui!
Abbiamo voluto intraprendere, con impegno e serietà, una collaborazione con Ogyre, un passo significativo nella nostra missione di tutelare l’ambiente e promuovere pratiche sostenibili.
Abbiamo così deciso di contribuire al progetto di Ogyre con tutti i nostri shampoo, prodotti di uso quotidiano per i consumatori e tra i nostri più venduti con i quali quindi - seppure riciclabile al 100%, riciclata o biobased - viene necessariamente immessa periodicamente plastica nell’ambiente, nell’ottica anche di una compensazione della stessa: shampoo delicato, shampoo rinforzante, shampoo sos castagna, shampoo purificante, shampoo antigiallo tonalizzante, mousse shampoo volumizzante, mousse shampoo lisciante, Co Wash ricci, Co Wash lisci.
Acquistando quindi uno tra questi prodotti anche il consumatore potrà dare il proprio contributo a tale importante progetto perché... ogni goccia conta, ogni azione cambia! La partecipazione alla campagna di Ogyre per noi ha un enorme significato, vuol dire sinergia tra tutti, opportunità di tradurre certi valori nel concreto quotidiano, unione di passione e serietà per affrontare insieme una delle sfide ambientali più urgenti del nostro tempo!

Prodotti correlati